lunedì 31 ottobre 2011

Discarica Corcolle lettera aperta di Franca Valeri

Da «cittadina indignata» l'attrice Franca Valeri ha comprato una pagina sui quotidiani per dire no al progetto di una discarica nell'area vincolata di Corcolle-San Vittorino in VIII Municipio.

Una lettera aperta al Presidente del Repubblica e ai ministri. L’attrice Franca Valeri , stavolta nelle vesti della «cittadina indignata», si è schierata, senza se e senza ma, contro il progetto di «aprire un’immensa discarica per risolvere l’emergenza rifiuti della Regione Lazio, dopo la chiusura dell’”esausta” Malagrotta, su quel pezzo dell’Agro romano posto tra il borgo medievale di San Vittorino e la località di Corcolle».

ZONA TUTELATA DALLA REGIONE - Una zona che, spiega la Valeri – classe 1920 e più di sessant' anni di carriera tra cinema, radio, tv, teatro, libri, in definitiva un gigante dello spettacolo del Novecento -, è quella «dei grandi acquedotti romani, tutelata da numerosi vincoli archeologici, paesaggistici e idrologici». Non solo. «Una delibera della giunta regionale del 2008 l’ha individuata – si legge nella lettera aperta - come area da inserire in un progetto di valorizzazione ambientale, culturale e turistica del territorio».

2000 ANNI DI STORIA SOTTO LA SPAZZATURA - A questo punto la grande attrice si rivolge direttamente «al Presidente della Repubblica e ai signori Ministri, confidando nella vostra sensibilità»: «Non si possono seppellire 2000 anni di storia sotto tonnellate di immondizia! Mi preoccupa la responsabilità che ci assumiamo di fronte alla Comunità internazionale. La discarica di San Vittorino sorgerà a circa settecento metri dalla villa di Adriano, monumento straordinario di rara bellezza, unico al mondo, che proprio l’Unesco ha inserito tra i beni patrimonio dell’umanità» e che il «nostro Paese si dimostra riluttante o incapace di proteggere».

Sottoscrivono l'appello: Azienda Agricola Barberini San Giovanni in Campo Orazio,
Azienda Agricola Bulgarini Villa Adriana, Aziende Agricola San Clemente F.lli Lozzi,
Azienda Agricola Lolli La Ferrata, Agriturismo La Rosolina Villa Adriana, Azienda Agricola La Ciurma, Azienda Agricola Colagrossi, Azienda Agricola Domenico Bonanni, Azienda Agricola Evangelisti Colle Fiorito, Società Agricola ENA, Azienda Agricola Zucchi San Vittorino, Carlitos s.r.l. Antiquariato, Piccoli Coltivatori di Corcolle, Comitato Rifiuti Zero di Corcolle, Comitato di quartiere Capanelle Tivoli, Comitato Salviamo Ponte Lupo, Comitato Castello di San Vittorino,
Italia Nostra Roma, Circolo Lega ambiente Tivoli.


Per essere informato e seguire l'iniziativa, visita



Vi daremo gli aggiornamenti di un'assemblea pubblica

che si terrà a Corcolle probabilemte venerdì prossimo

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More