giovedì 7 ottobre 2010

La Formula 1 senza cittadini


Italia Nostra sin dal primo momento ha considerato inaccettabile la proposta di organizzare il circuito automobilistico (!) nel quartiere dell'Eur.

La proposta di trasferire l'evento a Vallelunga trova l'Associazione favorevole:

-il circuito in questa zona è già esistente, permetterebbe di inserire eventuali cubature di servizio senza compromissione del territorio

-il quartiere dell'Eur è già sottoposto a un carico urbanistico insostenibile.


Ma siamo sicuri che la politica dell'investimento continuo in cubature, parcheggi interrati e quant'altro sia davvero salvifica e utile per la nostra città?

Siamo sicuri che i grandi investimenti privati alla fine non siano che grandi speculazioni a vantaggio dei soliti noti e che tutto questo "muoversi dell'economia cittadina" non sia che l'eterna chiacchiera sulla città eterna.
I mercati di Ponte Milvio e Trionfale, per esempio, sono stati un flop economico, i parcheggi interrati sparsi a macchia di leopardo rimangono invenduti, ecc...

Gli studi, le analisi e soprattutto le richieste dei cittadini che la città la abitano, che prendono il tram, che vanno al parco , che passeggiano sui marciapiedi, che spingono passeggini, che hanno insomma bisogno di servizi, di tutela e salvaguardia dei loro quartieri, dei loro giardini, delle loro botteghe, dei loro alberi ecc.. forse, andrebbero più frequentemente interpellati da questa politica sorda e indifferente alle istanze dei cittadini.
Il centro storico di Roma è in condizioni miserande ma non ci risulta che ci siano progetti "speciali"per il suo recupero funzionale.
Vogliamo cominciare da quello, che nel giro di un anno attira assai più turisti che la Formula 1!
Pianifichiamo il futuro di Roma, studiandone le criticità, le bellezze, i bisogni e le emergenze.
Tutto questo merita un tavolo in cui si siedano oltre agli imprenditori e ai politici anche storici dell'arte, architetti, intellettuali, ambientalisti .

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More