venerdì 26 marzo 2010

Archistar: Ripa di Meana scrive ad Alemanno



CARLO RIPA DI MEANA AL SINDACO ALEMANNO:
“INVITA VELTRONI E RUTELLI
ALLA TUA INIZIATIVA SUGLI ARCHISTAR IN NOME DELLA COERENZA E DELLA CONTINUITA’ ”


SI ALLEGA LETTERA INVIATA OGGI AL SINDACO :



Gentile Signor Sindaco,
abbiamo ricevuto il programma del Convegno Internazionale di due giorni promosso dalla sua Amministrazione l’8 e il 9 aprile all’Auditorium della Musica, Sala Petrassi: “Roma 2010-2020 nuovi modelli di trasformazione urbana”.
Dopo aver letto attentamente il programma dei lavori e, dopo aver scorso i nomi dei maggiori relatori, avanzo la sommessa proposta che per il programma dei lavori, sia scelto come definitivo e finale titolo dell’iniziativa, più dell’attuale insapore “Progetto Millenium” questo: I problemi irrisolti delle aree dismesse e delle periferie romane al vaglio delle Archistar internazionali.
Appare dunque indispensabile, anzi doveroso, che Lei inviti ad aprire i lavori l’Onorevole Francesco Rutelli e a concluderli l’Onorevole Walter Veltroni rendendo così pubblica la continuità della Sua politica su questo punto, in particolare sulle periferie e le aree dismesse. Anche in considerazione di quella che fu la Sua appassionata e radicale e recentissima polemica contro l’opera dell’architetto Richard Meier di cui auspicava la distruzione e, più tardi, lo spostamento in una località diversa. Risulta credo più corretto che Lei eserciti compiti onorari di presidenza. La contiguità infatti di appena un’ora tra la sua prolusione e l’intervento di questo autore Le consentirebbe, come Presidente Onorario del Convegno di distanziarsi e insieme, di offrire all’Onorevole Rutelli che fu il committente dell’Ara Pacis - Meier di trasmettere quella cordialità e quella fiducia che Rutelli Sindaco riservò all’autore Meier e che l’autore certamente gradirà molto.
Per quanto riguarda poi l’Onorevole Walter Veltroni l’intero Convegno è in continuità e in coerenza con la sua indimenticabile politica per la città fatta, tra molte altre cose, di ponti d’oro riservati agli arrivi e ai ritorni delle Archistar internazionali, a cominciare dalle iniziative grandiose di accoglienza, di permanenza e di emolumenti per i soggiorni e la permanenza nelle pubbliche occasioni promozionali nel corso delle progettate realizzazioni delle opere.
Quanto poi ai problemi delle aree dismesse e delle periferie romane quelli furono allora per i suoi predecessori e oggi per Lei problemi rimasti tutti aperti nella continuità della Sua opera con quella dei Sindaci indimenticabili che operarono nel quindicennio precedente il Suo.
Ma su questo, sul merito dei lavori, la nostra Associazione non mancherà, appena conclusa la fase elettorale, di parteciparLe il proprio punto di vista.
Gentili saluti


Il Presidente
Carlo Ripa di Meana

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More