Il parcheggio di Via Giulia è bloccato. Motivo? La scoperta dello "stabulum", le stalle delle fazioni degli aurighi che gareggiavano nell'antico Circo Massimo.
La scoperta è giudicata dalla Sopraintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma un evento importantissimo per la topografia di Roma.
Il parcheggio sarà concesso solo se la ditta aggiudicatrice, CAM, presenterà una proposta di musealizzazione dell'area archeologica modificandone il progetto.
La Sopraintendenza a tal proposito:
"Il complesso, che dovette durare, con modifiche ed adattamenti strutturali per lo meno fino al IV Secolo costituisce una scoperta importantissima sotto differenti punti di vista sia per la topografia di Roma, per la possibilità di conoscere la concezione architettonica, funzionale e spaziale delle scuderie, finora testimoniate solo da alcuni esempi nei campi militari o da rare immagini nei mosaici del Nord Africa, sia per l'opportunità di riprendere gli studi sull'organizzazione delle fazioni degli aurighi e sul loro potere nell'ambito del mondo circense".
0 commenti:
Posta un commento