Venerdì scorso, nella suggestiva sala Santa Rita, si è tenuto un tavolo di concertazione con le associazioni del centro storico, convocato dall'Assessore alla Cultura e Delegato del Sindaco al centro storico, Dino Gasperini. All'incontro era presente, come sempre, il consigliere di Italia Nostra Roma e delegata per il centro storico, Gemma Mezza.
Due argomenti gli argomenti all'ordine del giorno:
Proposta di approvazione del nuovo regolamento per l'arte di strada.
Le Associazioni sono state concordi nel chiedere maggior severità nelle sanzioni, il sequestro dello strumento in caso di illegalità; il divieto dell'uso di amplificatori. E' stato richiesto un registro degli artisti di strada e un tesserino identificativo per i soggetti in regola con i permessi in quanto molti dei suonatori ambulanti sono nomadi e quindi difficilmente sanzionabili.
Proposta di approvazione del nuovo regolamento e assegnazione di postazioni per pittori in piazza Navona, piazza Trinità dei Monti e Ponte Sant'Angelo.
I pittori e ritrattisti, dovranno firmare ogni loro opera e si sottoporranno a due prove in presenza di una commissione.
I controlli, già così carenti, secondo quanto affermato dall'Assessore Gasperini, saranno effettuati da una apposita squadra di vigili urbani che verrà preparata ad hoc. Italia Nostra Roma ha proposto, come altre volte ha fatto, che si istituisca un servizio alternativo ai Vigili Urbani (es. Ausiliari del traffico).
Si è insistito, nel corso della riunione, sul processo partecipativo, per tutti i progetti in itinere. A tal proposito l'On. Gasperini ha dichiarato che nei prossimi giorni si potrà esaminare il progetto dell'Arch. Paolo Portoghesi su Piazza San Silvestro.
0 commenti:
Posta un commento