La Corte Suprema di Cassazione in una sentenza recente ha stabilito, così come stabilito dal Codice della Strada, che tutte le alberate su strade extraurbane, anche piantate prima del 1993, debbano essere abbattute se non viene rispettata la distanza di 6 metri dall'asfalto.
Ciò significa, in buona sostanza che l'abbattimento di platani, come quelli della via Salaria, è apparentemente inevitabile. Il numero delle alberate ricadenti sotto il controllo diretto dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma sono 1800.
Va rispettato il Codice della Strada, va rispettata la sentenza della Cassazione ma vanno salvate le alberate storiche nei tratti extraurbani delle nostre città.
All'interno della sentenza n.17601 la Suprema Corte di Cassazione rileva nei confronti di un dipendente ANAS di aver omesso " di effettuare le attività di manutenzione stradale necessarie ad evitare ristagno d'acqua e di predisporre idoneo guardrail nel tratto di strada ove si trovava la pianta" che ha provocato l'incidente.
Quindi manutenzione stradale e apposizione di guardrail sembrerebbero essere soluzioni appropriate per evitare incidenti, anche mortali, e contemporaneamente la sopravvivenza delle piante
0 commenti:
Posta un commento