venerdì 28 ottobre 2011

Le Grandi Manovre dell'Assessore Corsini

IL SOTTOPASSO DELL’ARA PACIS :
PROCEDURE SEMPRE PIU’ PREOCCUPANTI.
L’ASSESSORATO ALL’URBANISTICA STA CONSULTANDO SULLE ALBERATURE UNA ESPERTA FRANCESE MENTRE L’ASSESSORATO ALL’AMBIENTE, UNICO COMPETENTE IN MATERIA, NON HA ANCORA RICEVUTO ALCUNA DOCUMENTAZIONE E……..TACE !

In questi giorni è in corso un’ intensa attività nell’Ufficio del Responsabile del procedimento per il progetto del sottopasso, Ing. Paolo Capozzi, dirigente dell’Assessorato all’Urbanistica.
Ci risulta sia stata chiamata a sostegno del progetto, un’esperta dalla Francia.
Questa procedura appare a ITALIA NOSTRA ROMA anomala e opaca.
Si continua ad escludere, dall’analisi della sostenibilità del progetto rispetto alla sorte dei grandi platani del Lungotevere, l’Assessorato dell’Ambiente, unico competente in materia.
Evidentemente si vuole, prima della convocazione della Conferenza dei servizi, premunirsi di pareri favorevoli che devono opporsi a quelli contrari espressi dall’Assessorato all’Ambiente nel 2008 rispetto a progetti analoghi sul Lungotevere perché non rispettavano la distanza di 5 metri dal tronco dei platani.
Il sospetto è fondato in quanto, fin dal progetto preliminare, predisposto per il bando dalla S.P.A. Risorse, è stato escluso l’Assessorato all’Ambiente al quale non ci risulta sia stata inviata mai la documentazione relativa.
La stessa esclusione continua anche oggi. Si chiama in aiuto un’ esperta francese mentre all’Assessorato all’Ambiente devono ancora arrivare le documentazioni del progetto vincitore. Se un’esperta doveva essere chiamata il compito non era certo di Corsini , ma di Visconti.

L’Assessore Marco Visconti esca dal silenzio mantenuto fino adesso.
L’Assessore all’Urbanistica Marco Corsini è il solo che a Roma può decidere in materia ambientale ?

ITALIA NOSTRA pretende che venga fatta subito chiarezza sull’iter procedurale.

ITALIA NOSTRA ROMA sottolinea, inoltre, che la deroga che si tenta di far passare con il sottopasso sarà il viatico per far ripartire i progetti, già pronti, di parcheggi interrati (a cominciare da quello di Lungotevere Marzio) progetti bloccati dal parere contrario dell’Assessorato all’Ambiente della precedente Giunta.
ITALIA NOSTRA ROMA non assisterà a questa “deregulation” senza reagire
.


Scusate la lunghezza della nota ma riteniamo sia importante stare sulla notizia e che ognuno di voi abbia chiaro quali sono le grandi manovre che si stanno approntando in Comune per approvare questa ifiozia!

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More