lunedì 17 ottobre 2011

PIAZZA SAN SILVESTRO: UN'OTTIMA OCCASIONE PERDUTA



Il restyling della piazza offerto dal Professor Paolo Portoghesi restistuisce a Piazza San Silvestro una dignità che non ha mai avuto. Una piazza brutta senza qualità urbana. Unici elementi dominanti sono le chiese di San Silvestro e di Sant'Andrea e Claudio. Bene quindi il progetto Portoghesi.

Italia Nostra Roma non capisce perchè non si è dato a Paolo Portoghesi mano libera per progettare, senza restrizioni, la ristrutturazione della piazza.

Niente alberi, niente giochi d'acqua. Così dice la sovrintendenza

Una piazza che in piena estate è infuocata come il deserto del Sahara chiedeva fisiologicamente acqua e alberi. Niente di tutto questo.

Non ci convincono per niente le dichiarazioni della sovrintendenza che ritiene l'assenza di verde filologicamente corretta: nella città post unitaria ci sono grandi esempi di giardini con inserimento del verde come Piazza Vittorio, Piazza Cavour, Piazza Cairoli, i giardini del Quirinale a via XX Settembre nonchè la celeberrima Piazza Mazzini.

L'intervento è apprezzabile ma poichè è la prima volta che si interviene drasticamente su una piazza nel Centro Storico di Roma ci chiediamo perchè non si è lasciato libero Portoghesi, noto storico della città, di progettare senza limitazioni e senza handicap.


Ci rivedremo questa estate quando, con 40 gradi all'ombra, i cittadini non potranno sostare sotto gli alberi ma inevitabilmete sotto ombrelloni che cresceranno come funghi nel.... "deserto".


UNA GRANDE OCCASIONE PERDUTA!!!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More