lunedì 4 marzo 2019

LA PISTA CICLABILE A VIA NOMENTANA E’ IL VERO KILLER DEI PLATANI











I platani di Via Nomentana sono destinati a morte sicura per i lavori della pista ciclabile sul tratto Porta Pia – Via Valdarno.
La documentazione fotografica di Italia Nostra Roma (in allegato) non lascia dubbi: i colletti dei platani sono completamente soffocati dall’asfalto. La responsabilità va cercata nella mancata sorveglianza dei lavori pubblici, dalla mancanza di direttive dal direttore dei lavori, la mancanza di strategia preventiva.
Se è vero che alcuni alberi di Roma sono anziani, malati e forse pericolanti è altrettanto vero che questa Amministrazione, in questo caso, sta facendo tutto il possibile per distruggere alberi in questo momento sani.
La responsabilità di questo intervento pubblico cialtrone non è di Marino, né di Alemanno, Veltroni o Rutelli fino a risalire a Romolo primo Re di Roma.
Questa volta la responsabilità dei lavori pubblici è tutta a carico dell’Amministrazione Capitolina.
Italia Nostra Roma chiede che i colletti dei platani, nella corsia laterale di Via Nomentana, vengano liberati, con estrema urgenza, dall’asfalto che li soffoca e che li destinerà a morte sicura, lasciando terra sufficiente per la permeabilità dell’acqua.
Italia Nostra Roma chiede un immediato ripristino delle condizioni necessarie per garantire la sopravvivenza dei platani di via Nomentana per prevenire un futuro, inevitabile abbattimento.
E’ inaccettabile demolire indiscriminatamente gli alberi di Roma e distruggerne il paesaggio quando si commettono errori clamorosi e imperdonabili.


Il nostro comunicato stampa ha provocato la reazione dell'Agenzia di Roma Servizi per la Mobilità che ha chiesto un incontro congiunto in questa settimana per verificare quanto da noi affermato. 
Vi terremo aggiornati


1 commenti:

Egregi Consoci sono Alfio Villani, un nuovo socio del 2019, ed il servizio sul problema dei platani di via Nomentana mi ha molto sollecitato (abito in viale Regina Margherita). Per rendermi conto della situazione e vedere se vi sono soluzioni plausibili ho percorso alcune volte la via Nomentana da Porta Pia a Viale XXI Aprile ed ho potuto notare che effettivamente molti Platani sono bloccati dall’asfalto che impedisce all’acqua piovana di irrorarli; altri invece in zone più curate hanno ampio spazio per la raccolta di acqua piovana; in molti altri posti invece l’asfalto ha cancellato il posto dell’ex albero! Sto preparando una specie di proposta di soluzione, ma intanto vi è un problema nuovo e al momento mi pare più stringente: all’angolo tra via Nomentana e viale Torlonia, la pista ciclabile che scorre quasi adiacente al muro di cinta della Villa, arrivando all’incrocio con il Viale Torlonia, giustamente ed in modo che segnala il percorso ciclabile si allontana dal muro per arrivare al marciapiede con semaforo; il fatto è che l’angolo è cieco sia per i pedoni che per i ciclisti che si trovano di fronte “all’improvviso”; non solo, ma molti ciclisti “per fare prima e/o prendere il semaforo” non si allontanano dal muro come indicato ma tirano dritto rendendo ancora più precaria la sicurezza del luogo. Che dire se, per i ciclisti , si indicasse il percorso con dei segnali in gomma posti in terra sulla traccia e si mettesse per gli uni e gli altri una minima segnaletica di attenzione?
In ogni caso esporrò il fatto ai Vigili Urbani.
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti
Alfio Villani

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More