Due collezioni preziosissime sono negate, a studiosi e pubblico, nella sovrana indifferenza delle nostre Istituzioni Nazionali: la Collezione Torlonia e le collezioni del Museo Geologico Nazionale.
Se però per la Collezione Torlonia, buttata da più di 40 anni negli scantinati di Via della Lungara, la luce si intravede grazie al prezioso lavoro del Ministero Beni Culturali e del suo Direttore Generale dell'Archeologia, Gino Famiglietti,
il buio più totale avvolge le collezioni lito-mineralogiche, paleontologiche e storiche del Museo Geologico di Largo di Santa Susanna.
Museo venduto nel 2005.
La bella Italia che crolla e smotta non ha più da 20 anni il Museo del Territorio.
UN PARADOSSO VERGOGNOSO
Cosa aspetta il Ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, ad affrontare con coraggio, come sta facendo il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, per la Collezione Torlonia, questa gravissima lacuna?
Suo è il dicastero per la tutela del territorio e le collezioni non sono solo bellissime da vedere ma sono uno strumento di studio negate da 20 anni alla comunità scientifica nazionale e internazionale.Sua la responsabilità
0 commenti:
Posta un commento