Un buon progetto atteso dai cittadini da tanti anni con, però, un baco grosso come una casa. 17 milioni di Euro per rifare il look a quella piazza che porta nel suo cuore il Mausoleo dell'Imperatore Augusto, ma per il Mausoleo non c'è un euro per il restauro.
L'elemento caratterizzante di quella piazza non è certo la nuova Ara Pacis di Richard Meier, contestata ed ingombrante, non è la piazza progettata dall'architetto Vittorio Ballio Morpurgo, ma è sicuramente il Mausoleo di Augusto.
I 2000 anni della morte dell'Imperatore Augusto saranno celebrati lasciando il Mausoleo in mezzo ad una piazza ristrutturata come "un dente cariato" come Antonio Cederna lo definì con una immagine che rende bene il concetto.
Gli stessi progettisti, vincitori del concorso nel 2006, dichiarano:
".....Riguardo al Mausoleo, si è voluto rispondere al tema dell’integrazione tra i due opposti modelli: dell’isolamento e della contestualizzazione, proponendo il rilancio del protagonismo.
Quanto all’atteggiamento progettuale, in un luogo grondante di storia ma di cui è urgente una rianimazione funzionale, le due vie della conservazione e dell’innovazione sono state percorse separatamente: affidando al restauro - inteso, però, anche come de-restauro e recupero del senso - il monumento antico; e all’innovazione, intesa nella proposizione di una nuova socialità urbana e nella confidenza dialogica delle parti, il frammentato intorno urbano.....". (estratto dal sito ufficiale del concorso)
Roma Capitale deve trovare i finanziamenti per il completamento dell'opera che deve prevedere prioritariamente il restauro del Mausoleo dell'Imperatore Augusto.
0 commenti:
Posta un commento