Cari lettori nelle ultime settimane fiumi di inchiostro sono stati utilizzati sulla questione della pedonalizzazione di Fori Imperiali. In molti hanno accostato, dicendo il falso, il nome di Antonio Cederna alla parola pedonalizzazione dei Fori (MAI E POI MAI ANTONIO CEDERNA HA PARLATO DI PEDONALIZZAZIONE DEI FORI).
Nessuno, fino ad oggi, ha detto chiaramente che la pedonalizzazione e la cantierizzazione della Metro C sono tra loro strettamente collegate.Chiariamo, una volta per tutte, il concetto di pedonalizzazione. Pedonalizzare significa rendere a disposizione esclusiva dei pedoni un'area urbana. Nel tratto da Largo dei Ricci a Piazza del Colosseo passeranno autobus, taxi, mezzi di soccorso, macchine a noleggio con conducente, auto blu, corpo diplomatico e affini, mezzi di soccorso. In realtà l'eliminazione del traffico privato dai fori Imperiali era stato chiesto prima ancora di associazioni ambientaliste "che fanno coretto" dal MIBAC, nello specifico Soprintendenza Beni Archeologici, per limitare gli scuotimenti dell'area in vista del restauro del Colosseo offerto da Tod's. Poi, ci sarà, non si sa quando, l'apertura del cantiere della metropolitana. Stiamo con i piedi per terra questa è la realtà.
Sulla l'intera vicenda vi segnaliamo una interessantissima intervista rilasciata al Corriere della Sera in edicola oggi, a firma di Lilli Garrone, al nostro Vice Presidente Vanna Mannucci.
0 commenti:
Posta un commento