Italia Nostra Roma ha firmato lo scorso anno un protocollo d'intesa con l'Università "La Sapienza" scuola di specializzazione di restauro diretta dal Professor Giovanni Carbonara e i comuni di San Gregorio da Sassola e Casape.
L'obiettivo è quello di organizzare seminari internazionali con la Scuola di restauro per valorizzare, con studi e progetti, i centri storici del Lazio.
In particolare i centri storici oggetto di studi di Italia Nostra Roma nell'Agro Romano antico.
Ieri, a Casape, si è aperto un seminario di 8 giorni con l'Ecole de Chaillot di Parigi.
Grande successo.
Docenti e discenti della scuola di restauro parigina saranno ospitati dal sindaco di Casape, Luigi Testi, e tutto il centro storico di Casape sarà oggetto di studi che saranno sviluppati in tutto l'anno accademico della scuola parigina di restauro.
A luglio 2012 l'Ecole de Chaillot presenterà al Comune di Casape proposte di progetti esecutivi per il recupero del suo centro storico.
Grandi energie e grande passione sono state impegnate dalla Scuola di specializzazione dell'Università "La Sapienza" per la riuscita di questo scambio internazionale di competenze.
Il grazie di Italia Nostra Roma al Professor Carbonara e alla Professoressa Daniela Esposito.
Un grazie infinite per il costante impegno profuso ai nostri ufficiali di collegamento: gli Architetti Francesca Condò e Enrico De Vita, autori della guida "Agro Romano antico".
0 commenti:
Posta un commento