lunedì 21 marzo 2016

E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI FARE CHIAREZZA



Cari lettori, come sapete Italia Nostra Roma ha firmato ben cinque anni fa una convenzione con il Corpo Forestale dello Stato allo scopo di collaborare per la tutela del patrimonio paesaggistico e monumentale ambientale. Collaborazione che sarà sancita, ancora una volta, dopodomani mercoledì 23 marzo, con il rinnovo della convenzione da parte del Capo del CorpoCesare Patrone e dei vertici della nostra Associazione.

Per questo motivo ci sembra opportuno fare chiarezza in merito alla campagna che, in questo ultimo periodo, alcuni organi di informazione stanno facendo accostando gli oramai “famosi” 20mila forestali siciliani al Corpo Forestale dello Stato.

Nulla di più falso

Non tutti sanno, infatti, ma i giornalisti dovrebbe saperlo oppure fingono di non sapere, che il Corpo Forestale dello Stato è presente solo ed esclusivamente nelle 15  regioni a statuto ordinario, mentre nelle 5 a statuto speciale (Sicilia, Sardegna, Valle D’Aosta, Friuli Venezia  Giulia e Trentino alto Adige) esiste il Corpo Forestale, definizione simile ma non identica. Forse da qui, almeno ce lo auguriamo,nasce la confusione.

Il Corpo Forestale dello Stato, non è presente in Sicilia e non ha mai assunto i 20mila operai forestali, ci hanno pensato i vari Presidenti di quella Regione.

Ci spieghiamo meglio, il Corpo Forestale   presente nelle Regioni Autonome, proprio perché autonome, è disciplinato in maniera differente rispetto a quello dello Stato. Le assunzioni vengono fatte dalle Regioni Autonome, gli stipendi vengono pagati dalle Regioni Autonome. Il Corpo Forestale dello Stato nulla ha a che vedere con tutto ciò. L’unico dato in comune è la salvaguardia e la tutela ambientale.

Quindi accomunare  i 20mila operai forestali  siciliani, assunti dalla Regione autonoma Sicilia,  con gli  oltre 8mila componenti del Corpo Forestale dello Stato presenti in Italia
è un falso storico voluto.

I 20mila operai siciliani non sono dipendenti del Corpo Forestale dello Stato ma sono esclusivamente operai forestali assunti dalla Regione Sicilia,  espressione di una volontà politica indipendente ed estranea al Corpo Forestale dello Stato che è una delle migliori polizie europee specializzate nella salvaguardia e tutela dell’ambiente.
IL CORPO FORESTALE DELLO STATO
E’ TUTT’ALTRO!

 

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More