Se le premesse per evitare, da fine gennaio, l'infrazione europea 500mila Euro di multa al giorno, partono dalla raccolta differenziata al IV Municipio, cari cittadini iniziate da ora a mettere da parte nel "dindarolo" i soldi per pagare a giugno la TARES ( la nuova tassa sui rifiuti).
Caro Presidente Benvenuti così non va.
La campagna di informazione ai cittadini del IV Municipio, avviata a novembre, non è sufficiente. Non basta consegnare i bidoncini e i sacchetti per la raccolta, spiegare brevemente come effettuarla e poi sparire negli spazi siderali. I cittadini vanno educati a questa pratica virtuosa e non possono essere lasciati soli ad inventarsi un sistema di raccolta differenziata a dir poco creativo. Una considerazione a parte faremo sull'attenzione che i cittadini danno a questa importante, fondamentale, iniziativa.
Bisogna contattare ancora i cittadini, famiglia per famiglia, esaminando il contenuto dei vari sacchetti e correggere gli errori fondamentali. Bisogna dislocare personale vicino ai cassonetti perchè esamino, ancora una volta, il contenuto e poi aiutino i cittadini al giusto conferimento.
Bisogna eliminare l'eccedenza di cassonetti per l'indifferenziata perchè il cittadino non venga tentato ad eludere le regole e buttare quello che si trova nelle mani nel cassonetto più comodo.
Bisogna convincere i cittadini che se trovano"pieno" il cassonetto nel quale intendo conferire i rifiuti, a fare due passi e trovare il cassonetto più libero in modo da evitare accumuli a terra.
Bisogna però convincersi che se i cittadini trovano pieni i cassonetti forse questi sono insufficienti e vanno incrementati.
Siamo delusi da questo avvio ormai obbligatori ed improcrastinabile della raccolta differenziata: Nessun controllo, nessun affinamento delle strategie in una operazione che ci deve portare, inevitabilmente ed in poco tempo, al 50% della differenziata.
I cittadini, privi di indicazioni e informazioni, si comportano in maniera "stravagante" senza capire che è nel loro e nel nostro interesse fare in modo che i rifiuti domestici invece di essere un peso diventino una risorsa.
Cari cittadini è meglio abituarsi a fare in maniera corretta la differenziata o sborsare una grossa quantità di denaro?
Caro Presidente dell'AMA Benvenuti vuoi spiegare ai cittadini a che punto siamo e quali le statistiche al IV Municipio? La sua è una carica fondamentale in questo momento e da lei dipende se dovremmo o meno pagare queste multe salatissime.
0 commenti:
Posta un commento