mercoledì 12 dicembre 2012

ROMA ETERNA, IMMOBILE E IMMOBILIARE





Italia Nostra Roma segue ed incalza sulla vicenda da 2 anni, e dopo il benvenuto clamore suscitato dal “ Gladiatore”  Russell Crowe , sente di dover  esprimere questo primo, ma urgente  giudizio:
questa spettacolare occasione che si va spegnendo in una miserabile  vicenda italiana e romana non è riconducibile al grido di dolore : “ Non ci sono più soldi, reinterriamo tutto  e rimandiamo ai posteri”.
Magari fosse solo questo!
Siamo invece nel pieno del consueto e ripetitivo:
“ Roma eterna, immobile, immobiliare “.
Il terreno non è pubblico, ma di un noto costruttore romano.
Prima di ogni serio intervento viene la Tutela. E la Tutela si esprime tramite Vincoli, come da Codice dei Beni Culturali. Senza vincoli la valorizzazione, che tutti sogniamo, si trasforma in un “ pateracchio” o, a vostro piacimento, in un “garbuglio”, “inghippo” o “intrallazzo”, sempre citando il vocabolario “., così afferma il Presidente di Italia Nostra Roma Carlo Ripa di Meana.
Prima di pensare al sogno di una Tomba del Gladiatore, già nota alla fantasia di milioni di spettatori , sarebbe necessario che la politica (è vero sindaco Alemanno ! è vero Ministro Ornaghi! ) si svegliasse e facesse il proprio dovere, senza lasciare la Soprintendenza con il cerino in mano.
La contorta storia, con nomi e cognomi di tutti i protagonisti, sarà oggetto di una conferenza stampa di Italia Nostra Roma , nel più breve tempo possibile.



0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More