venerdì 22 ottobre 2010

PIANO CASA: LA DENUNCIA DI ITALIA NOSTRA


Durante la conferenza stampa tenuta giovedì 14 ottobre da Italia Nostra sulla proposta di nuovo Piano Casa è stata denunciata la situazione che si determinerebbe se il testo non fosse drasticamente modificato.
In particolare il consigliere della Sezione di Roma, Avv.Emanuele Montini ha illustrato
le parti più inaccettabili.
Le nuove norme prevedono deroghe di tutti i tipi a cominciare dagli strumenti urbanistici di comuni e provincie. Anche le tutele paesaggistiche, quelle delle aree protette e della “città storica” di Roma possono essere invase da nuove cubature.
L’articolo 1 della nuova proposta di legge sopprime la normativa del precedente Piano
Casa ( leg.reg. n.21 del 11/08/2009) che salvaguardava le attività agricole ancora attive ed in particolare l’Agro romano.
Se passa questo articolo conviene trasformare le strutture agricole ( capannoni e altro ) in edifici residenziali visto che, tra l’altro, non viene previsto alcun tipo di possibile verifica sul loro disuso.
Anche il piano precedente è stato fortemente contestato da Italia Nostra, ma almeno rispettava gli strumenti urbanistici delle provincie e dei comuni ed i piani di assetto dei parchi.
Italia Nostra intende continuare nelle prossime settimane un’azione di denuncia contro questo nuovo Piano Casa chiedendo al Comune ed alla Provincia di Roma di opporsi decisamente a questo vero e proprio esproprio dei loro poteri.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More