SOTTOPASSO ARA PACIS

Clicca sul link per saperne di più

SOTTOPASSO ARA PACIS

Clicca sul link per saperne di più

SOTTOPASSO ARA PACIS

Clicca sul link per saperne di più

SOTTOPASSO ARA PACIS

Clicca sul link per saperne di più

SOTTOPASSO ARA PACIS

Clicca sul link per saperne di più

giovedì 26 maggio 2016

APPELLO DI ITALIA NOSTRA ROMA AGLI AMICI DEL BLOG

Italia Nostra Roma ha bisogno del vostro aiuto volontario.

La nostra Associazione è, in questo momento, scoperta per la gestione amministrativa ordinaria (molto modesta in verità): prima nota, pagamenti on line delle utenze e poco altro.
Tra di voi che ci leggete potrebbe esserci una donna o un uomo di buona volontà che possa darci una mano?
Resta evidente che questo significa un ingresso nella nostra Associazione su un tappeto rosso.
Spero che i nostri lettori ed amici del blog possano aiutarci e diventino membri attivi e strutturali della Sezione di Roma. Sarebbe una ricchezza in più.
Vi ringrazio sempre e comunque. Se volete diventare membri attivi della nostra Sezione vi aspettiamo a braccia aperte.
Marco Di Fonzo 
Presidente della Sezione di Roma

PS: L' impegno per aiutarci nell'amministrazione ordinaria della sezione a Via dei Gracchi 187 è di un giorno alla settimana. Chi di voi fosse interessato a far parte attiva del nostro gruppo può contattare Italia Nostra Roma ai seguenti recapiti:
tel 06/3208706
email: roma@italianostra.org

giovedì 19 maggio 2016

ELEZIONI COMUNALI DI ROMA DEL 5 GIUGNO 2016


SEGNALAZIONE
Italia Nostra Roma, come è noto è un’Associazione apartitica, in piena e totale indipendenza di idee ed opinioni.

L’impegno culturale di Italia Nostra Roma nei confronti dei candidati Sindaco della Capitale, si evince da un documento di richieste che l’Associazione sottoporrà all’attenzione dei candidati.

Italia Nostra Roma chiederà risposte puntuali alle proprie istanze che, naturalmente, renderà pubbliche anche attraverso il suo blog.

Segnaliamo che tre esponenti della Sezione di Roma hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze e la loro passione per il futuro della città.

Si tratta di :

Vanna Mannucci, Vice Presidente della Sezione di Roma, candidata al Comune di Roma con  la Lista “Laici Civici Socialisti Una Rosa Per Roma” Giachetti  Sindaco,

Anna BarberioConsigliere della Sezione di Roma , candidata al I Municipio con “Lista Civica per Fassina Sindaco Adriano Labucci Presidente” ,

 Matilde Spadaro , Consigliere della Sezione di Roma, candidata al VI Municipio con “Azione Democratica Marco Scipioni Presidente.


La Sezione di Roma è ben lieta di segnalare l’impegno di Vanna Mannucci, di Anna Barberio e Matilde Spadaro a tutti coloro che possono essere interessati.

lunedì 16 maggio 2016

FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO ROMA 2016




L'evento si è concluso ieri con la premiazione di Philippe Smets del Vivaio Elementi di Bambù per l'originarietà e la varietà di una collezione di due generi esotici come gli aceri e bambù che ha esposto con sofisticata semplicità e grandissimo garbo. 
Una menzione speciale, voluta da Italia Nostra Roma attraverso il Consigliere Bruno Filippo Lapadula membro della giuria, va al Corpo Forestale dello Stato che da quasi 200 anni è specializzato nella difesa del patrimonio forestale, nella tutela dell'ambiente e del paesaggio e nella conservazione dei patrimoni genetici.

Italia Nostra Roma non poteva trascurare un doveroso riconoscimento e ringraziamento al Corpo in questo momento della sua storia.


Bruno Filippo Lapadula, Consigliere di Italia Nostra Roma, ha incentrato, nel corso del dibattito d'apertura, il suo intervento su verde storico e naturalistico: visioni di un uso attivo del patrimonio nel rispetto dei valori ambientali e della tutela. Un contributo propositivo e positivo di uno storico dei giardini e del paesaggio e nostro preziosissimo e attivissimo Consigliere.
Bruno Filippo Lapadula ha riportato l'attenzione sul Manifesto del Centro Storico di Roma, presentato alla stampa dall'Associazione un anno fa, e sicuramente da ripresentare ai candidati sindaco perchè si chiariscano le idee. 
Poche regolette semplici in genere disattese e ignorate
1)quando si espianta un albero abbattuto secco immediatamente sostituirlo con un nuovo albero. Una buona pratica che non è mai seguita;

2) la Carta italiana dei giardini storici dovrebbe essere il vangelo dei nuovi assessori all'ambiente e alla cultura, ma puntualmente sconosciuta. Anche qui quattro regolette semplici che non lasciano margine ad alcun tipo di errore nella gestione del giardino storico;

3) nomina un direttore per ville e parchi storici e vietare ogni uso improprio e manifestazioni incompatibili con le nostre ville, ma l'uso improprio di Villa Borghese e le altre ville maggiori insegnano;

4) approvazione  regolamento del verde urbano di Roma che giace in un cassetto non approvato;

5) formare tecnici professionisti e giardinieri altamente specializzati in interventi di restauro, manutenzione e cura del verde storico attraverso la sapienza dell'Istituto Regionale per le Ville Tuscolane che con Italia Nostra Roma ha avviato i corsi di formazione.

Un pacchetto di buone pratiche che lasciano spazio ad altre scelte coraggiose e di respiro nazionale ad esempio il cuneo verde da Piazza Venezia all'Appia antica tanto amato e sostenuto da Antonio Cederna

Nell'intersezione di culture, in cui viviamo, la vegetazione è l'unico valore universale condiviso.

mercoledì 11 maggio 2016

CENTRALE DEL TENNIS NEL COMPLESSO MONUMENTALE DEL FORO ITALICO





La vicenda è nota: per i campionati mondiali di nuoto del 2009, nel "vuoto" progettato da Enrico Del Debbio tra la Casa della scherma e lo stadio della palla corda, il Ministero per i Beni Culturali diede il nulla osta per costruire il Centrale del Tennis.
Per chi non lo ricordasse, lo ricordiamo noi: 
IL COMPLESSO MONUMENTALE 
DEL FORO ITALICO E' VINCOLATO
Ha un doppio vincolo: quello monumentale e quello paesaggistico. I due vincoli non  impedirono l’intrusione di quella cubatura.
Il Ministero subì il ricatto: “O si fa il centrale del tennis o saltano i campionati di nuoto”, connessione ancora oggi oscura e bizantina.
Il progetto iniziale (un vero orrore) fu cambiato, ridimensionato, ingentilito. Si ottenne che l’altezza non superasse la casa della scherma e fosse smontabile. Ma sempre di abuso di Stato si tratta. Il Ministero per i  Beni Culturali abdicò al suo diritto di veto e piegò la schiena al ricatto.
Ora, è sorprendente sentir dire  al Presidente della Federazione Tennis, Binaghi, che “ i sindaci di Roma sono contro il tennis”. E’ impressionante la mancanza strutturale di cultura di alcuni dirigenti, la mancanza di umiltà nel non avere la cognizione che con la costruzione del centrale del tennis si è chiesto ed ottenuto un abuso. Uno degli abusi più clamorosi degli ultimi anni.

Non è opportuno vantarsi di un gesto incolto, non è opportuno forzare le procedure e le leggi. 
La costruzione del centrale del tennis è e rimane un abuso legalizzato dai poteri dello Stato.

PS: contro l'abuso della costruzione del centrale del tennis si oppose Italia Nostra Nostra Roma e Fabio Rampelli a quanto ci risulta.

martedì 3 maggio 2016

APPUNTAMENTO DA NON PERDERE DOMENICA 8 MAGGIO AL PARCO DELL'APPIA ANTICA

LA SEZIONE ROMANA DI ITALIA NOSTRA  IMPEGNATA PER LA TUTELA DELL’APPIA ANTICA DALLA SUA FONDAZIONE NEL 1955  E  PRESENTE TUTTO L’ANNO CON LE SUE ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DEL PARCO  IN OMAGGIO E RICORDO DEL SUO PRESIDENTE
VI ASPETTA
DOMENICA 8 MAGGIO DALLE  ORE 10 ALLE ORE 16  A CAPO DI BOVE
in via Appia Antica 222 - nella sede dell'Archivio Cederna - Soprintendenza  ai Beni Archeologici di Roma

Con i nostri operatori in occasione dell'Appia Day  vi accoglieremo raddoppiando  le nostre visite guidate  dalle 10 alle 16 agli scavi dell’impianto termale del II sec d.c, e alla Mostra permanente che racconta la storia antica e moderna del parco


Italia Nostra Onlus Roma, visite ed eventi culturali






 

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More