SOTTOPASSO ARA PACIS

Clicca sul link per saperne di più

SOTTOPASSO ARA PACIS

Clicca sul link per saperne di più

SOTTOPASSO ARA PACIS

Clicca sul link per saperne di più

SOTTOPASSO ARA PACIS

Clicca sul link per saperne di più

SOTTOPASSO ARA PACIS

Clicca sul link per saperne di più

mercoledì 13 aprile 2016

MUSEO GEOLOGICO NAZIONALE: LE COLLEZIONI DIMENTICATE

Italia Nostra Roma chiede al Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, di fare il secondo miracolo.

Dopo il grande successo della Collezione Torlonia, liberata dopo 40 anni dagli scantinati, la comunità scientifica chiede con forza che anche le prestigiose collezioni del distrutto Museo Geologico Nazionale  escano dall'oblio, dalle casse nelle quali sono ricoverate e facciano ancora parte viva, integrante e visibile del Patrimonio nazionale.
Italia Nostra Roma auspica che Palazzo Canevari, cartolarizzato da Tremonti nel 2003 e ora di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare, per farci dei banalissimi uffici, ritorni ad essere, come voluto da Quintino Sella, la sede del Museo Geologico Nazionale.

Italia Nostra Roma chiede al Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella,
intervenga con autorevolezza e giustizia per sanare questo vergognoso "delitto culturale": Roma è l'unica capitale che non possiede più un Museo Geologico Nazionale e le sue preziose collezioni
perchè


continuano ad essere negate alla comunità scientifica, a quella culturale, e a tutti i cittadini della Repubblica italiana.

giovedì 7 aprile 2016

DALLA SALA DELLA SCHERMA DI LUIGI MORETTI ALLA VOLGARE PRESENTAZIONE DEL SUV DELLA MASERATI

La Casa della Scherma al Foro Italico, opera di Moretti nota in tutto il mondo,  con i mosaici di Canevari e gli affreschi interni di Capizzano, è stata "utilizzata" per la presentazione del nuovo suv Levante della Maserati.
Il DO.CO.MO.MO (Documentation and Conservation Moderns  Monuments) ne ha documentato il valore storico e artistico.
La presentazione di un'automobile in un luogo storico non è certo una sorpresa.
Anche l'Ara Pacis, il "cassone" di Richard Meier sul Lungotevere in Augusta, vistosamente inutile ed ipertrofico, è stato utilizzato per l'esposizione della Smart. L'aspetto di un autolavaggio c'è e quindi, per i decisori, è stata decisione" fisiologica". Nessun altro commento fa fare, abbiamo già contrastato quell'inutile architettura e l'inutile spesa di danaro pubblico.

Torniamo alla Maserati e alla Casa della Scherma, vincolata ai sensi del Codice dei Beni Culturali.
Luci psichedeliche da discoteca,

lividi pannelli blu,
una buca da meccanico dalla quale supponiamo sia comparsa la prestigiosa autovettura di marca italiana,
marchio noto, peraltro per produzioni di lusso, di stile e di gusto.
Le foto che compaiono sul nostro blog sono state fatte con il cellulare di un cittadino sensibile che ha rilevato, indignato, la volgarità della presentazione ed ha inviato a noi la segnalazione.
Se la qualità dell'immagine è un pò scarsa ce ne scusiamo, ma quello che è stato visto è di qualità  ancora più scarsa

Il Foro Italico ed i suoi luoghi più prestigiosi sono oggetto di commercio da "cacciata dal tempio".

Tutela zero e valorizzazione insensata.Il Protocollo tra Coni Servizi SpA ed il Ministero dice tutt'altro.

Italia Nostra Roma si domanda chi abbia rilasciato il nulla osta senza controllare il progetto di allestimento obiettivamente brutto, di pessima qualità considerando il contesto nel quale viene inserito.
Usare i monumenti come sfondo artificioso per scopi meramente commerciali è una caduta di stile inaccettabile.

Il Ministero dei Beni Culturali deve impedire lo sfruttamento dei beni culturali vincolati, è evidente che il lassismo dei controlli o, ci auguriamo, la mancanza di comunicazioni,  provoca una deriva pericolosissima che deve essere fortemente contrastata.

Quanti dei soldi raccattati verranno investiti nel restauro della Casa della Scherma il cui rivestimento di marmo di Carrara da anni cade a pezzi?


Neanche un euro probabilmente.
Anche, però, se fosse stato destinato il 100% del contributo non è in nessun modo giustificato l'uso improprio e a nostro parere illegittimo di un monumento che non può essere utilizzato come una macchinetta per far soldi.

Ricordiamoci bene: non tutto si può fare.














































































































































martedì 5 aprile 2016

A PROPOSITO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Italia Nostra Roma, attraverso il suo Consigliere Gemma Mezza, propose per prima ed ottenne la raccolta porta a porta nel Centro storico.
Il tessuto di strade strette con macchine parcheggiate in modo da impedire spesso il passaggio dei mezzi dell'AMA, ha convinto gli Amministratori a fare questo passo ancora insufficiente.
E' evidente, però, che nel resto della città, la raccolta differenziata non è un grande successo, anzi!
E' notizia di ieri che AMA acquisterà 28.050 nuovi cassonetti.
Tutto sommato, conferire nei cassonetti potrebbe funzionare se.....i cittadini collaborassero e si rendessero pienamente conto dei costi collettivi e delle implicazioni nel trasformare la monnezza da un onere ad un onore. Ma non è così.
Chiunque di noi osservi con attenzione i sacchetti di spazzatura infilati nei cassonetti dell'indifferenziata si accorgerebbe che i sacchetti lasciano trasparire bucce di banane e di aranci (da conferire nell'umido), barattoli sporchi di salsa di pomodoro e contenitori di plastica (da conferire ne'apposito cassonetto), bottiglie di birra e di vino e chi ne ha più ne metta tutto mischiato insieme.
Nel "signorile" Prati

Va bene l'acquisto di nuovi cassonetti, ma l'educazione ambientale e civica dei cittadini sta a carissimo amico.
Corsi di informazione e di aggiornamento nei municipi per i cittadini e perchè no investire su informazioni porta a porta per gli utenti "disordinati".
I controlli degli addetti ai lavori per dare le istruzioni per l'uso devono essere serratissimi ed è necessario, una volta istruiti ai cittadini, pensare a sanzioni pecuniarie per dissuadere chiunque a comportarsi in maniere indifferente ed incosciente (incivile?)

Soldi ben spesi per acquistare i nuovi cassonetti ma è necessario, anzi indispensabile, un giro di vite.
Con le buone o con le cattive AMA deve essere presente sul territorio per i controlli e i cittadini, con le buone o con le cattive, devono imparare a comportarsi in maniera civile!!!
Il lavoro è lungo e AMA deve investire anche economicamente sulla comunicazione capillare ai cittadini senza la quale anche i nuovi cassonetti saranno, comunque un costo, e traboccanti di qualsiasi tipo di rifiuti.
AMA DATTI DA FARE!!! 
I NUOVI CASSONETTI NON SONO SUFFICIENTI A RISOLVERE IL PROBLEMA. SENZA UN PROGETTO COORDINATO.  SONO UNA SPESA INUTILE.

ROMA HA PERSO IL SUO DECORO

PS: I cittadini sono convinti che sia inutile affannarsi a fare la raccolta differenziata "tanto va a finire tutto assieme". AMA deve sgomberare il campo da questi pregiudizi e disinformazione che impediscono, di fatto, un comportamento virtuoso dei cittadini che, dispiace dirlo, non si fidano dell'operato delle municipalizzate.

DUE APPUNTAMENTI PER IL FINE SETTIMANA AL PARCO DELL'APPIA ANTICA

Sabato 9 e Domenica 10 Aprile. Scampagnate nell’Agro Romano

Sant’Urbano alla Caffarella

Apertura speciale della chiesa di Sant’Urbano alla Caffarella. Prima delle tre visite straordinarie di Italia Nostra nella Valle della Caffarella; visiteremo in particolare il Pago Triopio, complesso monumentale realizzato dal celebre intellettuale ateniese Erode Attico, precettore degli imperatori Marco Aurelio e Lucio Vero.
Sabato 9 Aprile, ore 12
Appuntamento in Vicolo di Sant’Urbano, angolo Via Appia Pignatelli
Per Informazioni: info@appiaonline.it
I Luoghi di Antonio Cederna

Passeggiata nella storia dell’Appia Antica, alla scoperta dei suoi personaggi. La nascita del Parco Regionale, la sua storia, le battaglie di Antonio Cederna, per la salvaguardia di questo straordinario patrimonio naturale e culturale.
Domenica 10 Aprile, ore 10

Appuntamento in via Appia Antica 42

lunedì 4 aprile 2016

QUANDO VALE LA PENA DI INFRANGERE LE ABITUDINI


per visualizzare servizio clicca qui http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-856975b1-ccff-4bd4-ab38-a8b3c289c9b6-tg2.html


Italia Nostra Roma ha sempre sostenuto di non utilizzare Villa Borghese per manifestazioni.
Ma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.
La giornata mondiale sull'autismo organizzata dall'Associazione "L'emozione non ha voce" Onlus è stata bella, delicata ed emozionante.
I ragazzi autistici a cavallo a Piazza di Siena, il ballo in costume d'epoca e l'uso della Villa, per sensibilizzare tutti noi sul problema dell'autismo e sulle difficoltà delle famiglie, ci sembra, questa volta si, un uso giusto e sensibile della Villa storica.
Italia Nostra Roma e tutti noi che siamo impegnati in questo blog hanno imparato di più dall'intervista fatta alla mamma e al papà di Daniel, sulla vita difficile con un bimbo autistiche che da tutti gli anni di Concorso Ippico Internazionale, i sei giorni di compleanno di Renato Zero o il Fifa Fan Festival che, fatto mondano a parte, non ci hanno insegnato proprio nulla, anzi hanno provocato solo danni alla Villa. come si vede dalle immagini di seguito.



FORZA DANIEL SIAMO TUTTI CON TE!!!!!!!   

venerdì 1 aprile 2016

ALMENO UN SOPRALLUOGO!!!!!!

A via del Muro Torto, direzione Porta Pinciana, da Piazzale Flaminio il muro di contenimento, addossato al muraglione del Pincio, da segnali di lesione provocati da una pianta cresciuta storta le cui radici premono e hanno sconnesso i blocchetti di tufo.
Segnalato, un mese fa, da Italia Nostra Roma niente di fatto. Se il muro dovesse cedere, cadrebbe nel passaggio pedonale e sulla sede stradale.
Non si può ignorare la più lontana ipotesi di cedimento.
Italia Nostra Roma, anche oggi, ha chiesto un intervento ai Vigili Urbani e ai  Vigili del Fuoco.
Che cosa aspetta la Pubblica Amministrazione?

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More